Nel 2017 il Carnevale alla Sanità ha affrontato il tema della formazione. L’apprendimento è un processo che non riguarda solo i bambini ma che dovrebbe accompagna tutte le fasi della vita. Eppure molto spesso tale processo viene governato da logiche burocratiche, standardizzate e astratte dal contesto.
Il carnevale sociale rifiuta questa impostazione e vuole invece costruire conoscenza attraverso la partecipazione di tutti i membri della comunità: i più piccoli, che mai come oggi hanno diritto ad uno studio basato non solo su conoscenze formali ma anche informali e non formali, ma anche gli adulti, che devono poter seguire percorsi formativi che li valorizzi come cittadini, indipendentemente dal sesso, dalla condizione sociale, dal paese d’origine.
Il tradizionale corteo per il quartiere è partito da Piazza della Sanità abbattendo un muro simboleggiante ignoranza e indifferenza e si concluso costruendone un altro di speranza alle Fontanelle, una zona antichissima del Rione che sperimenta purtroppo una persistente carenza di servizi pubblici e di opportunità per gli abitanti.