Da quattro anni al Rione Sanità i centri territoriali, le associazioni e le scuole del quartiere organizzano dei laboratori che coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi. Il Carnevale di quest’anno si è incentrato sul tema delle problematiche della scuola e delle risorse educative presenti sul territorio.
Dopo un mese di laboratori, giornate di riflessioni e animazione di strada, oltre 1.000 persone hanno partecipato alla sfilata conclusiva che si è tenuta venerdì 8 febbraio 2013 con partenza da Piazza Cavour e arrivo al Parco San Gennaro.
La sfilata è solo la conclusione di questo percorso, un momento di riappropriazione reale delle strade, dei vicoli e degli spazi del quartiere.
Il Carnevale alla Sanità è uno dei molti carnevali dal basso, di quartiere, che ogni anno vengono organizzati nella città e nella provincia di Napoli. Le realtà che quotidianamente lavorano all’interno dei territori si sono riunite in un coordinamento cittadino, che quest’anno ha preso il nome di ‘O CARNEVAL, che mette insieme le esperienze più storiche con quelle più recenti.