Un desiderio che si realizza o il semplice destino delle cose. Quando vedi nascere qualcosa di nuovo non riesci sempre a capirne l’origine. E allora ti lasci trascinare dagli eventi. E anche dagli oltre 400 bambini e ragazzi che sono scesi in piazza, per le strade e i vicoli del Rione Sanità, armati solo di maschere e coriandoli per vivere una giornata diversa dal solito.
Dopo molti anni, sulla scorta di quanto già fanno molti altri quartieri cittadini, ritorna nel Rione Sanità la magia del Carnevale di strada, una buona pratica per ripensare collettivamente bisogni e problematiche del territorio.
Gli operatori e i giovani frequentatori del Centro ‘Sane Stelle’ si sono abbandonati a quest’esperienza, che ha visto attivarsi anche diverse scuole e associazioni del territorio nell’ organizzazione dei vari laboratori di preparazione alla sfilata conclusiva, tenutasi il giorno 12 febbraio lungo un percorso che ha portato adulti e bambini a spostarsi da Piazza Cavour fino a Parco San Gennaro, attraversando luoghi simbolo del Rione come il Borgo Vergini e Piazza Sanità.