Il Carnevale sociale alla Sanità ha scelto nel 2018 di affrontare un tema quanto mai attuale come quello del diritto alla cittadinanza. La mancata approvazione della legge sullo ius soli testimonia nuovamente il ritardo, culturale prima ancora che normativo, che caratterizza il nostro Paese su tale argomento.
La mancanza dei più elementari diritti civici, la carenza di adeguati servizi pubblici di base e l’assenza di politiche sociali a livello statale colpiscono “democraticamente” le persone e le comunità più vulnerabili, indipendentemente dal paese d’origine, dal ceto sociale o dal credo religioso. Anche a Napoli una visione folkloristica delle migrazioni e del dialogo interculturale sembra lasciare il passo ad una concezione dell’altro e dello straniero ispirata ad esclusione ed odio razziale. Il quartiere Sanità ha però risposto ancora una volta con grande partecipazione, animando un corteo variegato e interculturale.
La sfilata conclusiva del 9° Carnevale sociale alla Sanità si è svolta venerdì 9 febbraio 2018 con partenza da Piazza Sanità. Il Corteo ha le strade del quartiere, passando lungo lo storico borgo dei Vergini e concludendosi per la prima volta nella splendida cornice del giardino di Piazza Miracoli.