DOVE OPERIAMO

Il nostro impegno nei contesti più vulnerabili di Napoli e Campania

Il territorio d’intervento dell’associazione è la Regione Campania e in particolare la città di Napoli, dove portiamo avanti numerosi interventi gratuiti di utilità sociale a beneficio di minori e adulti vulnerabili.

Progetti a Napoli e in Campania

Il nostro territorio si porta dietro una lunga lista di problematiche irrisolte e di criticità multidimensionali: povertà economica ed educativa; carenza di servi di base e di spazi aggregativi; abbandono e dispersione scolastica; micro-criminalità e criminalità organizzata.

Il vero nemico da combattere è però la rassegnazione civica e culturale, alimentata da una persistente stigmatizzazione mediatica. Per questo abbiamo scelto di concentrare la nostra azione nelle aree ad alto tasso di disagio e con bassi livelli di capitale sociale, in particolare nelle zone periferiche del centro di Napoli, corrispondenti alle municipalità 2,3 e 4.

La nostra volontà è proporre interventi trasversali, che non si limitino a replicare interventi di tipo assistenziale ma che sperimentino metodologie d’azione innovative condivise con i diversi attori locali.