
Donare il 5×1000 è un tuo diritto.
Il 5×1000 è una misura di agevolazione concessa dallo Stato a favore di diverse tipologie di enti non profit per finanziare le loro attività sociali.
La destinazione del 5×1000 non è una tassazione aggiuntiva del contribuente: è una piccola ma significativa parte della tassazione IRPEF che se non destinata rimane nelle casse dello Stato.
Quando fai la tua dichiarazione dei redditi puoi decidere di devolvere gratuitamente una parte delle tue tasse ad un’associazione in cui credi.
Il 5×1000 non esclude né si sovrappone ad altre forme di agevolazioni concesse dallo Stato, quali ad esempio l’8×1000 o il 2×1000.
Tutti i proventi che Traparentesi riceve attraverso il 5X1000 vengono utilizzati a sostegno dei nostri progetti sociali
La procedura per donare il 5×1000 è davvero semplice. Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno degli enti del Terzo Settore inscritti al RUNTS” e nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale: 95142190636
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può fare la donazione del 5xmille! In questo caso la scheda integrativa va messa in busta chiusa e occorre apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale. La busta va consegnata quindi ad un ufficio postale oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) od in alternativa tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.